Gli specialisti millenari della torrefazione

L’azienda: dalla nascita alla distribuzione internazionale

Il porto di Genova è da sempre un importante centro di smistamento della migliore produzione mondiale di caffè; è per questo motivo che proprio a Genova fiorisce una «scuola» di specialisti della torrefazione. Tra questi, negli anni ’50, nasce la necessità di acquistare, lavorare e miscelare il caffè crudo ed è così che vede la luce TAG, “Torrefattori Associati Genova”, della famiglia Boasi (Caffé Boasi 1930). Nel 2004 la produzione si trasferisce da Via Spalato a Genova al nuovo stabilimento di Serravalle Scrivia (AL): 11.000mq di impianti produttivi modernissimi, capaci di produrre 200-250 quintali di caffè al giorno. Nel 2007 la TAG ha ottenuto due importanti certificazioni di qualità, ISO 9001 e IFS International Food Standard, garanzia di una sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto e dei servizi resi alla clientela. «Da tre generazioni coltiviamo la passione per il caffè, con quella cura artigianale che rimane viva anche nel processo industriale più moderno: per noi investire sugli impianti produttivi, sul controllo qualità e sul servizio è una vera filosofia di vita» racconta Marco Boasi, Presidente. L’azienda, tra le più importanti sul mercato italiano nel canale bar, sta allargando la propria rete di distribuzione internazionale e sta diventando un punto di riferimento nelle private label grazie alla qualità e al servizio personalizzato.

L’unione fa la forza 

Nel 2016 due torrefazioni già affermate e con una lunga storia imprenditoriale alle spalle, si sono unite per dar vita a una nuova entità e a una nuova azienda, Torrefattori Associati SpA, presentata ufficialmente in occasione di Venditalia 2016. A guidare la neo nata realtà, vi sono due imprenditori di lunga esperienza nel mondo del caffè: Massimo Boasi, titolare della Caffè Boasi presente nel mercato da 118 anni, e Arnaldo Pera, titolare di Caffè Pera, da 68 anni nel settore. Le due torrefazioni di provenienza, situate territorialmente in aree confinanti – Liguria e Piemonte – si sono unite stabilendo un’unica sede in provincia di Alessandria e unendo il proprio know-how e le proprie specializzazioni. Mentre la torrefazione Boasi era maggiormente attiva nel canale Ho.Re.Ca. e nei mercati esteri, la torrefazione Pera si distingueva per la sua produzione dedicata al canale vending. Unendo le competenze di ognuna, Torrefattori Associati si presenta sul mercato come una grande torrefazione in grado di servire tutti i canali distributivi con prodotti di qualità e conservando i marchi storici che hanno affermato le due realtà originarie nel corso della loro lunga storia: Rost Kafè, Caffè Boasi e Caffè Pera. 

La scelta del gruppo Lostecco

La collaborazione tra il gruppo Lostecco ed il marchio “Caffè Boasi” è nata più di quattro anni fa perché cercavamo un caffè non appartenente ad un’azienda qualunque.
Da allora si è instaurato subito un rapporto di amicizia e di collaborazione basato sulla qualità e sulla correttezza.
Ad oggi, la fiducia del Gruppo Lostecco si rinnova verso questo brand, il quale si è reso disponibile a definire lo standard qualitativo del prodotto che noi volevamo all’interno dei nostri punti vendita.

go top